My Work

 

Avelion- La Figlia dell'AcquaAutobiografia "in costume"

di Alessia Mainardi

 

Una ragazza affetta da una malattia degenerativa, che dall'incontro con il mondo del cosplay impara a combattere contro ogni difficoltà e ad amare la vita, con i suoi lati positivi e anche quelli negativi. Riuscendo a diventare quello che nemmeno lei avrebbe mai potuto immaginare.

 

Il ricavato del libro sarà devoluto a favore della ricerca sulle malattie genetiche e in particolare sull'Atassia di Friedreich,

tramite il progetto internazionale di BabelFamily: http://www.babelfamily.org/it/

 

Chi volesse ordinare una copia del libro può farlo scrivendo una mail a ryuki@ryukicosplay.com

 

 

L'autrice


Cosplayer affermata, organizzatrice di eventi cosplay e scrittrice della saga fantasy "Avelion", Alessia Mainardi ha deciso di ripercorrere in un libro la sua vita di cosplayer per ricordare insieme a chi l'ha conosciuta in questi anni e incontrata anche solo una volta, il cammino intrapreso in questo colorato mondo dal 2003 a oggi. Ma soprattutto, per spiegare a tutti come chiunque possa superare i propri limiti e raggiungere i propri sogni. Perché, come l'autrice spiega nel libro "Alessia in Cosplayland", «La volontà è ciò che rende chiunque in grado di realizzare anche l'impossibile».

La storia: da Alessia a Ryuki


Alessia vive a Parma con i suoi nonni e fin da piccola sogna di fare l'archeologa. Come tutte le adolescenti, frequenta la scuola, fa sport e nel tempo libero legge libri e va al cinema. Ma proprio nel momento in cui fantastica sul proprio futuro e sulle proprie aspirazioni, le viene diagnosticata l'Atassia di Friedreich, una malattia degenerativa progressiva del sistema nervoso. Ha 18 anni e la prima reazione alla notizia è quella di cadere in depressione e chiudersi in se stessa, vergognandosi degli sguardi e dei giudizi degli altri.
Ma un giorno succede qualcosa: Alessia, da sempre appassionata di fumetti e di cartoni animati, entra in contatto con il mondo delle fiere e del cosplay. Così
si arma di macchina da cucire e insieme a nonna Betty comincia a creare con le sue mani abiti splendidi, tanto da attirare, sfilando in costume, quegli stessi sguardi che prima evitava con timore. Proprio come Alice nel Paese delle meraviglie, Alessia entra in "Cosplayland" e diventa Ryuki, una cosplayer riconosciuta e ammirata. Nel giro di pochi anni si trasforma in Lady Oscar, nella Regina Elizabeth, nella Sposa Cadavere, in Jack Sparrow e in tanti altri personaggi che interpreta di volta in volta alla perfezione.
Dopo otto anni dentro "Cosplayland", Alessia/ Ryuki, che ora di anni ne ha 26, ha deciso di raccontare la propria storia, rendendo omaggio al mondo che in un
certo senso l'ha fatta rinascere e ritrovare se stessa, utilizzando la sua esperienza come esempio di riscatto e integrazione per tutti quelli che nella vita si sentono o si sono sentiti "diversi".

 

Per informazioni: Segui il gruppo facebook

o scrivi una mail a ryuki@ryukicosplay.com

 

L'Atassia di Friedreich (AF) è una malattia degenerativa progressiva del sistema nervoso; dipende dalla degenerazione del midollo spinale e della funzionalità del cervelletto (il centro di controllo del movimento) e provoca atassia, cioè mancanza di coordinazione dei movimenti. Deve il suo nome al medico tedesco Nicholas Friedreich, che per primo la descrisse nel 1860.

[Top]^
back
A Random Image


All the contents, photos and artworks displayed in this site are © Ryukicosplay.com (Alessia Mainardi)
and the respective owners where specified. All rights reserved.
Layout designed by NecroDoll & Yuna87. All rights reserved.
Graphics and dolls illustrations by NecroDoll. All rights reserved.
No parts of this site may be republished without the prior express written permission of the webmaster.

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. No Copyright infringement intended.
For informations and/or any mistakes or problems with copyright please contact me here.

| Cookie Policy